Adiposità Localizzate Parioli, Myself, La mesoterapia, o Intralipoterapia, è una procedura non chirurgica indicata esclusivamente per il trattamento delle adiposità localizzate. Le precise indicazioni a questo trattamento vengono stabilite dal medico o chirurgo estetico sulla base di parametri clinici evidenziati al momento della visita medica.
Il trattamento di riduzione delle adiposità localizzate, quali pancetta, doppio mento, fianchi, coulotte de cheval, hanno trovato nella fosfatidilcolina un innovativo farmaco che ne permette la riduzione in moltissimi soggetti.La fosfatidilcolina è un fosfolipide in grado di ridurre il volume delle cellule adipose con le quali viene a contatto. Viene iniettata con una metodica particolare a livello delle aree da trattare, nel contesto del tessuto sottocutaneo.Infatti la fosfatidilcolina veniva usata sino a qualche tempo fa unicamente nella cura delle embolie grassose, che a volte capitano dopo grandi traumi.La fosfatidilcolina, in questi casi, veniva iniettata in vena in altissimi dosaggi, per sciogliere l’embolo di grasso.Il trattamento richiede lo stesso tempo di una comune mesoterapia, viene fatto assolutamente in ambulatorio, e immediatamente dopo, il paziente può riprendere le sue normali attività.
Che cosa è la “Fosfatidilcolina”?
E’ uno dei fosfolipidi più abbondanti nei tessuti umani, ed è costituente principale delle membrane cellulari. Per il suo potere di emulsionare i grassi ne favoriscela dispersione. Questo ultimo aspetto, probabilmente, è il vero meccanismo di azione.
L’associazione al sodio desossicolato o ad altre procedure quali la cavitazione o le onde d’urto provoca la rottura delle cellule adipose, e la fosfatidilcolina ne provoca il riassorbimento.
Come avviene il trattamento?
Dopo un’accurata intervista anamnestica, il/la paziente viene esaminato in piedi, per valutare bene le zone da trattare. Spesso, queste zone possono essere disegnate con una penna dermografica. Il paziente poi viene sdraiato, e, mediante aghi di piccolo calibro viene iniettata la fosfatidilcolina pura o diluita a livello delle zone di adiposità localizzata.Vengono trattate di norma due zone speculari per volta, ma a volte anche di più a seconda delle singole esigenze. Le sedute vengono di norma distanziate di circa un mese una dall’altra.Alcuni autori affermano che bastano poche sedute, in media 4-5 sedute, ma nella nostra esperienza i risultati migliori si ottengono con qualche seduta in più.
Il risultato è variabile da paziente a paziente.In alcuni casi esistono pazienti non responders, cioè che non rispondono al trattamento. Pertanto in tal caso possono essere proposti dal medico altre terapie.Il trattamento è molto rapido, in media possono bastare una quindicina di minuti per terminare la seduta. Dopo l’applicazione di una eventuale crema lenitiva, il paziente può lasciare lo studio e tornare immediatamente alle sue normali attività.E’ frequente una sensazione dolorosa per una mezzoretta, ed una sensazione di bruciore per 1 ora, nei giorni seguenti si può avvertire un leggero fastidio se la zona viene compressa o toccata. Durante il trattamento si evidenzia subito un gonfiore/edema localizzato che perdura per 1-2 giorni.
Essendo un trattamento che prevede l’utilizzo di aghi è possibile la formazione di piccoli ematomi nella sede di inoculazione che si riassorbono rapidamente grazie all’utilizzo di gel eparino-simili.
Quali sono le indicazioni migliori?
Tutte le adiposità localizzate. Pertanto addome, fianchi, braccia, doppio mento, coulotte de cheval (adiposità regione trocanterica), interno ginocchia, pseudoginecomastia maschile.
E’ un trattamento che non arriva a sostituire l’intervento chirurgico, ma è un trattamento di seconda scelta.
Possono esserci effetti collaterali?
In letteratura non sono riferiti effetti collaterali di rilievo.L’unico fastidio che si presenta con una certa regolarità è un leggero gonfiore e una modesta irritazione della parte trattata che dura di norma 1 o 2 giorni.
Quando è controindicato?
Nei soggetti Allergici, in pazienti con malattie autoimmuni, con insufficienze d’organo, con patologie psichiatriche.
- Visita i nostri siti –>
Seguici su –> Facebook
Myself, Adiposità Localizzate Parioli
Contattaci tramite il form sottostante: